Make-Up: Come fare e compattare un ombretto

05.03.2014 17:56

Dopo il posto sui pigmenti cosmetici oggi volevo parlare un po’ degli Ombretti fatti in casa.
Il procedimento è Semplicissimo basta prendere alcune precauzione e prenderci un po’ la mano!    
Gli ingredienti che ci servono sono solo 5 :

-Mica oppure ossido
-Talco cosmetico
-Biossido Di Titanio, Ossido di zinco o un altro filler che avrete scelto
-Olio di Jojoba o un olio sintetico (Ma Eco-bio) tipo Caprylis (Caprylic / capric triglycerides), coco silicone(Coco-caprylate), Dicaprylyl carbonate ecc
-Alcol Buongusto ( Quello alimentare)

Se invece avete già un ombretto minerale in polvere libera, essendo già presente nella composizione il biossido e il talco, vi serviranno soltanto l’olio e l’Alcol Buongusto per compattarlo.

L’olio ci serve così che una volta evaporato l’alcol il nostro ombretto non torni in polvere, non si sbricioli e rimanga compatto e uniforme.

Sarebbe bene anche fare una premessa sui diversi tipi di olio, del perché in questo caso preferiamo degli oli Sintetici e in particolar modo cosa sono.

Quando si parla di Oli sintetici, nel mondo della cosmesi Eco-bio, si parla di determinati tipi di “Oli” che hanno una derivazione naturale ( per esempio da frammentazione dell’olio di cocco nel Coco Silicone e nel Caprylis e nel Dicaprylyl carbonate) ma sono a tutti gli effetti una creazione umana,ciò non vuol dire che essi siano dannosi, inquinanti o altro ancora.
Vengono scelti nel make-up per la capacità di non Irrancidire, di avere una consistenza “Secca” ( oli secchi,  oil non oil ecc) che quindi non dia un effetto unto al prodotto finito.
In alternativa a questi oli (utili in tante altre preparazioni) possiamo usare l’olio di jojoba, essendo tra gli oli più leggeri  in quelli tradizionali, si rischia però l’irrancidimento anche abbastanza velocemente ( si sente dopo non molto una sgradevole odore nell’ombretto/blush/fondo compatto ecc)

Perciò per quanto riguarda il make-up o in prodotti in cui lo scopo ultimo è l’aspetto e non tanto il trattamento sarebbe meglio preferire questi oli sintetici, visto che una boccettina vi durerà davvero molto se utilizzata solo per i cosmetici.

N.B: Prima di cominciare vi consiglio di munirvi di guanti e mascherina e di evitare il più possibile di inspirare le polveri.

Tornando a noi non si può dire che ci siano delle quantità standard poiché sta tutto nel proprio gusto personale , comunque io vi riporto queste quantità e ne parliamo:

Mica/ossido/ miscela di ossidi e miche  1 gr
Talco cosmetico 0,5 gr
Biossido di titanio / Ossido di Zinco 0,5 gr
Olio scelto 20 Gtt

Alcol Buongusto 12 Gtt

Fate la miscela di colore che più vi piace, poi aggiungete il biossido di titanio e il talco e controllate il colore sulla mano, ora potete decidere se aumentare i pigmenti colorati, il biossido se lo volete più chiaro e più coprente o il talco.


Ora arriva la parte “dolente”, dovete mischiare non bene ma BENISSIMO tutte le polveri altrimenti rischiate che il colore che vedete non sia lo stesso di quello che poi risulterà andandolo ad applicare.
Nei siti di cosmetica esiste un apparecchietto  chiamato Grinder,  che magari alcuni già conosceranno, che serve appunto per mischiare tutte le polveri e amalgamarle perfettamente, io non lo possiedo e fare i trucchi diventa  più laborioso.
 

Le alternative al Grinder che possiamo adottare sono:


-Usare un macinacaffè ( di quelli manuali ma anche uno piccolino elettrico) che poi userete esclusivamente per mischiare le polveri
-Usare un mortaio o pestello di marmo, legno, ceramica e pestare, pestare, pestare e ancora pestare il tutto finché non diventa omogeneo
- Usare un piccolo mixer da cucina
- Fare un apparecchio un qualche apparecchio casalingo con il minipimer ( come ho fatto io) utile però per grandi quantità.

Una volta mischiate le polveri mettiamo il tutto su un po’ di carta da forno e spianiamolo, versiamoci sopra in modo sparso le 20 goccette di olio e mischiamo con un cucchiaino e aggiungiamo le 12 gocce di alcol.
Ora portiamo tutto su una cialdina per ombretto e cominciamo a pressare  aiutandoci con un cucchiaino e un pezzo di carta.

Lasciamo aperto una notte per far evaporare l’alcol e Voilà !!!

 

Con lo stesso procedimento si possono fare anche Blush e Terre e si cominciano a mettere le basi per fare il Fondotinta.

Spero vi sia stato utile  :)

 

comments powered by Disqus

COMMENTI

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

Passa a trovarmi sulla mia
 Pagina Facebook!