Make-up: Pigmenti Minerali, Vegetali e Polveri di Riempimento

24.02.2014 14:56

 

Il make-up minerale e in generale quello eco-bio sono composti da Pigmenti naturali (ossidi, miche, terre) inseriti all' interno di composti, pressati o in polvere libera insieme, a polveri di riempimento dette anche “Fillers”.

                            Cominciamo a vedere insieme alcune di queste categorie.

OSSIDI, ULTRAMARINI e TERRE:

"Terre"


“Con il termine ossido di ferro si indicano genericamente tutti i composti chimici formati da ferro   (che si presenta in differenti stati di ossidazione) e ossigeno” 

I colori dei pigmenti derivati dagli ossidi di ferro possono variare dal nero, grigio, al verde fino al rosso, marrone e arancione.

 

L’ossido Blu, come anche quello viola e quello rosa, anche detti ”Ultramarini”, sono  invece  calcari mineralizzati, silicati di sodio e alluminio contenente zolfo.
I pigmenti estratti dai terreni ferrosi, detti appunto Terre, comprendono invece ocre, terre di Siena e terre d'ombra.

Questi pigmenti sono utilizzati per i make-up così detti “Mat” poiché sono totalmente opachi, usati nei fondotinta, nelle ciprie, blush, ombretti e rossetti opachi.

Bisogna prestare attenzione ai diversi utilizzi che si possono fare di questi pigmenti, ossia se sono o meno adatti ad essere utilizzati nei rossetti (Lipsafe) o se possono essere utilizzati vicino agli occhi o esclusivamente sul volto lonano dalle mucose. Tutte queste informazioni sono di solite riportate nella confezione o nella scheda tecnica del prodotto ed in mancanza di essa lo si può chiedere direttamente al rivenditore.

 

MICHE:

"Ossidi  e ultramarini"

 

Le miche sono minerali cristallizzati dal caratteristico aspetto brillante che polverizzati, depurati e setacciati danno vita a pigmenti incredibilmente brillanti e riflettenti.

La mica da sola risulta trasparente e molto brillante, perciò viene abbinata agli ossidi così da ricavarne varie gradazioni di colori diversi (Mica rosa, verdi , viola, oro ecc..)

Essendo appunto poco scriventi da sole vengono abbinate alle polveri di riempimento per dare loro coprenza e scrivenza ai cosmetici.


"Minerale Mica"

Sia le miche e gli ossidi sono insolubili sia in acqua che in olio, proprio per questo sono l’ingrediente principale per Fondotinta, Ombretti, Terre, Blush e Rossetti, poiché non rischiano di macchiare la pelle come possono invece fare altri tipi di coloranti. 


COLORANTI VEGETALI e PIGMENTI NATURALI:

I pigmenti  e i coloranti vegetali meritano una parentesi a parte poiché vengono usati più frequentemente per colorare creme, balsami, bagnoschiuma o, in grandi quantità, come tinture naturali per i capelli, Come l’Indaco o la polvere di castagno, piuttosto che nel make-up.

I più conosciuti sono la clorofilla, la polvere di caramello,  la curcuma, il succo di barbabietola, il carbone vegetale e il Carmine naturale o cocciniglia (ottenuto però dalle cocciniglie, insetti della famiglia Coccoidea, quindi di origine animale che io non uso ed evito. Nome Inci CI 75470 o E120 ).

"Succo di Barbabietola e Clorofilla in polvere"

 

FILLERS o POLVERI DI RIEMPIMENTO:

Le polvere di riempimento non sono altro che tutte quelle polveri utili a migliorare l’aspetto, la quantità, la texture e la tenuta dei nostri cosmetici.

Ora vedremo quelli più usati in questo campo.

 

Talco cosmetico: Il Talco è un sale inorganico, costituito principalmente da silicato di magnesio. Purificato e polverizzato trova molti usi tra cui, con questa particolare qualità, quello nella cosmesi.

Dona una texture liscia ma aderente e garantisce scorrevolezza ed aderenza, è trasparente e non sfalsa i colori se mischiato a pigmenti colorati.

 

Amidi di mais e di riso:  Ottimo per ciprie e polveri, sia usato come vero e proprio riempiente, per aumentarne la quantità, sia per ridurre l’untuosità in determinati prodotti.  Tende però a schiarire leggermente i pigmenti.

 

Ossi di zinco: è appunto un ossido, considerato il pigmento bianco per eccellenza insieme al biossido di titanio, ha proprietà lenitive ma tende a seccare la pelle, necessita inoltre di essere lavorato più di tutte le altre polveri.

 

Biossido di titanio: Come l’ossido di zinco è considerato il bianco per eccellenza, più coprente dell’ossido di zinco viene utilizzato per dare maggiore coprenza  ai pigmenti,. Necessita anch’esso di essere pessato e lavorato molto bene. 

N.B:  è importante, se vi volete imbattere nel mondo dell’ autoproduzione di make-up, utilizzare sempre delle misure  di sicurezza, come l’utilizzo della mascherina quando si adoperano polveri, ancora di più nell’ utilizzare queste ultime polveri.  

 

 

Esistono poi tantissime altri tipi di Fillers, ogni una con la propria qualità e particolarità, come il magnesio stearato, il Caolino,  Sericite Mica e tanti altri.
 

I così detti “pigmenti minerali”  venduti in commercio quindi non sono mai Solo ossidi o Sole miche ma l’insieme di ossidi, miche e fillers, per volumizzare, opacizzare, fissare ecc…

 

Tutte queste polveri possono essere acquistate da siti specializzati, gli ossidi cosmetici, per esempio, non sono gli stessi ossidi venduti nei negozi di belle arti ( i quali subiscono processi diversi ) che possono risultare, se applicati sulla pelle, tossici ed irritanti.

Questo magico mondo regala tantissime gradazioni di colori e di sfumature dai colori brillanti e luminosi, a quelli opachi ed intensi, vale davvero la pena di prendere più in considerazione il make-up minerale ed eco-bio che non è, come spesso si pensa, triste e spento :D

 

Voi usate trucchi minerali? Vi trovate bene o preferite quelli tradizionali in quanto a resa finale?? 

Ciaoooo!!

 

comments powered by Disqus

COMMENTI

Good info

Pharmc814 29.07.2014
Very nice site!

Good info

Pharmd109 29.07.2014
Very nice site! <a href="https://ypxaieo2.com/rrqsro/1.html">cheap goods</a>

Good info

Pharmc556 27.07.2014
Very nice site! <a href="https://apeyixo2.com/ysyaovs/1.html">cheap goods</a>

Good info

Pharmk810 27.07.2014
Very nice site! <a href="https://apeyixo2.com/ysyaovs/1.html">cheap goods</a>

Good info

Pharmb601 26.07.2014
Very nice site! <a href="https://aixopey2.com/qqsrtt/1.html">cheap goods</a>

Good info

Pharmd11 26.07.2014
Very nice site! <a href="https://aixopey2.com/qqsrtt/1.html">cheap goods</a>

Good info

Pharmc989 25.07.2014
Very nice site! <a href="https://aieopxy2.com/osovqsv/1.html">cheap goods</a>

Good info

Pharmc116 24.07.2014
Very nice site! <a href="https://yieopxa2.com/yxyaovx/1.html">cheap goods</a>

Good info

Pharmb6 22.07.2014
Very nice site! <a href="https://oixypea2.com/oxovqsr/1.html">cheap goods</a>

John

Smithe261 21.07.2014
Hello! Someone in my Facebook group shared this website with us so I came to check it out. I'm definitely enjoying the information. I'm bookmarking and will be tweeting this to my followers! Outstanding blog and superb design and style. degeabfkefdedaac

<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5

Nuovo commento

Passa a trovarmi sulla mia
 Pagina Facebook!