Maschere e scrub viso -1° Parte-

01.02.2014 16:44

MASCHERE

Ogni pelle ha le proprie necessità, che cambiano a seconda della stagione, dell'età del tipo di pelle e perchè no dai propri gusti.
Vorrei quindi proporvi diversi tip di maschere e scrub per il viso soffermandomi sugli ingredienti utilizzati così che ogni uno possa capire di cosa ha bisogno la propria pelle e come utilizzarlo al meglio.
Le maschere sono un buon compromesso per iniziare a prodursi qualcosa fatta in casa e naturale occorrono ingredienti che avete tutti scuramente in casa.
Procuratevi miele, argille (bianca e/o verde), amido ( di mais o di riso), farina di riso, zucchero, acqua o infusi (camomilla, menta ecc)
Una maschera semplicissima che io faccio spesso (con spesso intendo non più di una volta a settimana) avendo io la pelle Mista/grassa è la seguente.

Mista/grassa:

1 cucchiaino di miele
1 cucchianino di argilla 
1 cucchianino di amido di riso/mais
Acqua quanto basta
a farla diventare ne troppo lquida ne troppo solita, deve restare nel volto senza scivolare e sporcarvi.

questa è sicuramente quella più basica non troppo aggressiva perchè abbiamo il miele lentivo ed idratante e l'amido addolcente, ma anche l'argilla purficante per le parti più critiche. 
su questa base si possono aggiungere o togliere gli ingredienti a seconda del proprio tipo di pelle, una pelle Delicata per esempio userà meno argilla (preferendo magari quella bianca) e aumenterà l'amido e il miele facendo per esempi


Delicata:

1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di argilla banca
(oviandola completamente se necessario)
1 cucchiaino di amido 
Infuso di camomilla quanto basta


Una pelle Secca dovrà ovviamente evitare le argille o usarne pochissima solo al occorrenza e nelle parti interessate, preferendo ingredienti idratant.

Secca:

1 cucchiaio di Miele
1 cucchiaio di yogurt bianco
1 cucchiaio di amido
Acqua di rose quanto basta


All'occorrenza si può aggiungere mezzo cucchiaino di olio leggero come l'argan per esempio, o provate se la vostra pelle tollera bene l'olio d'oliva, evitate olii pesanti come l'olio di mandorle che può risultare comedogenico.
Con il passare del tempo ,comunque, e sperimentando varie ricette si comincia a riconosce quali ingredienti diano più fastidio e queli migliorino la nostra pelle.
Non ci sono quindi regole per le maschere basta capire di cosa la nostra pelle ha bisogno, e quando, io che ho la pelle mista delle volte faccio maschere idratanti senza argille se sento di averne bisogno, io consiglio comunque di non usarle più di una volta a settimana (quelle con l'argilla) massimo due volte a settimana (quelle con miele e yogurt senza argille)
Per il resto ci si può sbizzarrire usare infusi di vario tipo (camomilla, melissa, menta ecc) o acque di rosa, acqua di fiori d'arancio, polveri e farine diverse ( la bellissima polvere di rosa per esempio), olii, frutta ecc 

 

Nel prossimo articolo parlerò deglii Scrub viso. 
Ciaoooo

 

 


 

comments powered by Disqus

COMMENTI

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

Passa a trovarmi sulla mia
 Pagina Facebook!