Maschere e scrub viso -2° Parte-

06.02.2014 23:53


Ciao a tutti! Dopo le maschere viso oggi vorrei parlare degli Scrub!
In commercio ne esistono tanti, ma in sintesi cosa sono e a cosa serve?? 
Semplicemente a rimuovere le cellule morte sulla nostra pelle e a favorirne la cresita di quelle nuove,a  liberare i pori dalle impurità ( ottimo alleato, quindi, contro i punti neri e le imperfezioni)  donando una pelle più luminosa e liscia, tramite un mezzo esfoliante. 
La cosa importante secondo me che deve avere uno scrub è quello di non essere troppo aggressivo, infatti degli ingredienti troppo aggressivi non faranno altro che provocare delle micro-lesioni. Mi sento di consigliare, quindi, di usarle solo quando ne sentiamo bisogno ( una volta ogni 1 o 2 settimane)!
I mezzi esfolianti che possiamo usare sono molteplici come lo zucchero ad esempio che è tra i più usati, ma anche l'avena, la farina di cocco, il sale, i semi di fragola, le perle di jojoba, la polvere di noccioli d'albicocca,ma anche semplicemente le mandorle o le nocciole tritate. 
Come le maschere anche gli scrub saranno diversi per ogni tipo di pelle, per quelle più delicate infatti si eviteranno ingredientri troppo aggressivi come il sale, i semi di fragola, la polvere di noccioli d'albicocca ecc  prediligendo magari la farina di cocco, l'avena o le perle di jojoba.
Per quelle secche si potà aggiungere un po' di olio. Ad esempio un po' di zucchero (o una polvere a scelta) del miele e qualche goccia di olio a scelta ( che sappiamo la nostra pelle sopporti bene). 
Per le pelli miste/grasse un buon scrub è semplicemente zucchero, miele e un po' di succo di limone ( io faccio quest'ultimo principalmente e mi trovo benissimo), adotto anche per le labbra screpolate.  
Il miele e l'olio riducono l'aggressività dell'esfoliazione ottenendo così una pelle pulita ed esfoliata ma nello stesso tempo luminosa, morbida ed idratata.

Scrub pelli secche e sensibili:
Farina di cocco 
Qualche goccia di olio ad esempio di jojoba
Poca acqua
-
Fiocchi d'avea 
Miele o yogurt

Scrub pelli Normali/Miste:
Una piccola manciata di mandorle tritate 

Miele o Un po’ di crema viso
Olio essenziale di lavanda poche gocce 

Scrub pelle Mista/Grassa:
Zucchero o sale
Miele
Succo di limone
Olio essenziale Di Tea Tree
poche gocce


Gli ingredienti come vedete possono essere i più sparati! Le dosi vanno ovviamene un po' ad occhio basterà che non sia troppo liquido aggiungendo più o meno di un determinato ingredienti finché non raggiungete la consistenza desiderata dopodiché applicate sul viso e massaggiate con movimenti rotatori nei punti in cui sentite di averne più bisogno evitando le zone delicate come il contorno occhi, risciacquate e via!!

N.B: Sopratutto per le pelli grasse con imperfezioni non sempre l'esfoliazione è sinonimo di miglioramento sulle imperfezioni, anzi aggredire troppo la pelle già infiammata non farà che peggiorare le cose, come il "seccare" troppo la pelle con maschere aggressive. In questi casi la cosa migliore sarebbe lenire le piccole ferite provocate dalle imperfezioni e purificare. 

ATTENZIONE: Per quanto riguarda gli oli essenziali ( di cui magari parlerà in un altro articolo più approfonditamente) assicuratevi sempre la tolleranza che avete mettendone poche gocce dietro un orecchio, su un polso o provando lo scrub in una piccola zona del corpo per evitare eventuali irritazioni o allergie, questo vale però per tutti gli scrub e tutti gli ingredienti "nuovi" o a cui date un uso diverso dal solito, ma ancora di più per gli oli essenziali.

Spero vi sia stato utile! Se avete voglia commentate con richieste, domande, critiche o altro!!  ;)

 

comments powered by Disqus

COMMENTI

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

Passa a trovarmi sulla mia
 Pagina Facebook!