Questione "Siliconi" nei cosmetici! Perché evitarli? Sono dannosi?

10.02.2014 16:16

 

 

Spesso ultimamente si legge e si sente dire che i "siliconi fanno male", secondo me la domanda giusta da porsi in questo caso è "i siliconi fanno male? In che modo? e sopratutto a chi??" 

Cosa sono i Siliconi ?

Iniziamo con il chiarire cosa sono i Siliconi e perchè vengono impiegati nella cosmesi. I siliconi sono polimeri ricavati dal silicio,catene di silicio-ossigeno, largamente usati in diversi cambi come l'edilizia, l'elettronica, in medicina e in Cosmetica. 
Presenti sotto diversi nomi e in diversi tipi li possiamo trovare in Creme, balsami, shampoo, fondotinta, ombretti, detergenti e tanto altro.  I siliconi sono quelle sostanze che nel INCI finiscono in -thicone o -siloxane, tra i più conosciuti infatti troviamo il CyclopentasiloxaneCyclotetrasiloxane, Dimethicone, ma ne esistono tanti.  Possono distinguersi in volatili e non.

Perché vengono largamente impiegati nella cosmesi? 


Come tanti altri ingredienti prodotti in laboratorio, non presenti quindi in natura così come li conosciamo, vengono impiegati come ingrediente cosmetico per un fattore Economico, i siliconi infatti economizzano la produzione poiché sono facili da lavorare anche a freddo, non irrancidiscono come un normale olio vegetale, e per un fattore Estetico, i siliconi infatti danno una sensazione di setosità, di scorrevolezza e di idratazione apparente ai prodotti che lo contengono. I siliconi però non hanno nessun effetto idratante, ma sono invece ingredienti Inerti, ciò vuol dire che non fanno nulla. 


 I siliconi "fanno male"? A chi? 


Allora se non fanno nulla dov'è il male dei siliconi?
Il "Male" dei siliconi è proprio questo, quello di dare un aspetto idratato,setoso,vellutato mentre in realtà la nostra pelle o i nostri capelli non lo sono, infatti queste sostanze creano un film isolante, pensiamo per esempio ai ai balsami siliconici o ai cristalli liquidi, rivestono il capello facendolo sembrare nutrito, in realtà isolano dall'esterno facendolo pian piano disidratare.

 

Immaginatevi una "pellicola di plastica" sopra l'epidermide che la separa dall'esterno

 

 È questo quindi il principio, creare una specie di "pellicola" che non fa entrare ne uscire nulla, così nel caso di creme e fondotinta la nostra pelle risulterà (al inizio) avere un bel aspetto ma soffocherà pian piano, causando disidratazione della pelle o in casi peggiori accumuli di impurità, come punti neri o brufoli, poiché occlude i pori e non lascia respirare..
 La pelle ,infatti, non assorbe queste sostanze e la loro presenza non lascia assorbirne neanche altre ( pensate a una crema con sia un idratante che un silicone la pelle non assorbirà nessuna delle due).
Tornando alla domanda iniziale, e a quello che molti ultimamente definiscono "ECOterrorismo" (divulgazione di notizie incomplete o sommarie su ingredienti cosmetici ritenuti dannosi senza soffermarsi sui reali perché), in definitiva i siliconi sono dannosi? Se pensiamo che sono ingredienti inerti, usati spesso anche in medicina per curare patologie cutanee, che sono approvate dalle comunità scientifica e che quel che fanno e donare un finto aspetto salutare a pelle e capelli allora la risposta sarebbe "NO, son inutili, controproducenti, seccano la pelle ed appesantiscono i capelli ma di certo non uccideranno nessuno"


Il silicone e il mondo del ECO-BIO:


Quello che spesso articoli come questo non sottolineano è una cosa che secondo me è alla base ( o per lo meno dovrebbe) del concetto ECOBIO, quindi la domanda che faccio ora è "Questi ingedienti sono ECOlogici e BIOdegradabili?"  la risposta è "Assolutamente no".
I siliconi sono dannosi,  per chi? per l' ambiente.
I siliconi non sono biodegradabili si accumula negli scarichi, nelle acque ed inquinano l'ambiente e una sostanza che inquina fa automaticamente male anche a noi!
Quindi il terrorismo nell'usare creme siliconiche non dovrebbe tanto esserci per l'aspetto estetico che uno può tranquillamente riscontrare con i propri occhi e può variare da persona a persona, ogni persona ha una pelle e una tollerabilità diversa, ad alcuni non faranno nessun particolare effetti negativo, altri si troveranno decisamente meglio evitandoli ( come me ad esempio), ma per quello ecologico.
Spesso ho sentito ragazze che appena scoperto il mondo del eco-bio hanno abbandonato immediatamente i fondotinta siliconici rimanendo magari mesi senza truccarsi e senza uscire di casa finché non hanno comprato un fondo bio, mi sembra esagerato, se l'avete tanto vale finirlo (tanto nell ambiente purtroppo ci finirà lo stesso anche se lo buttate e poi si evita di ricomprarlo), anche se male non fa lasciare la pelle senza trucco per un po' di tempo, e passare pian piano al bio senza "traumi" bruschi.  
Quindi secondo me le due tematiche sono tanto distanti quanto legate tra loro il fattore Estetico e quello Ecologico, la scelta di abbandonare determinati ingredienti nel mio caso è un buon compromesso tra entrambe le parti, ho scoperto di trovarmi benissimo a NON usare prodotti con siliconi, quando prima se non usavo il fondotinta per un giorno mi sentivo un mostro, ora, da quando ne uso uno Bio molte volte non sento neanche la necessità di truccarmi se non con un po' di correttore e via.
 Ciò non toglie che se ce un occasione importante io non possa usare un fondotinta tradizionale che già possiedo se mi andasse. 

Purtroppo come molti altri argomenti anche questo è pieno di sfaccettature e ogni caso è a se, non si può generalizzare ne pretendere di bandire i siliconi in tutti gli ambiti (in medicina infatti vendono usati per esempio per il miglioramento di cicatrici o cura della psoriasi) ma bisogna essere informati.
Non bisogna prendere per oro colato nulla, soprattutto sul web, io quando leggo qualcosa che mi convinca o meno, se mi incuriosisce vado ad informarmi maggiormente, anche sul argomento “siliconi” ci sarebbero tante altre, informazioni, alcune facilmente altre meno, reperibili sul web.

Informarsi significa fare scelte consapevoli e adatte alle proprie necessità e, perchè no, ache al mondo in cui viviamo.

Spero di non aver assunto toni polemici o scontrosi in questo articolo, e di essere stata utile. 

Se volete lasciate un commento con i vostri pareri, mi farebbe molto piacere uno scambio di opinioni :) 

 

comments powered by Disqus

COMMENTI

Nessun commento trovato.

Nuovo commento

Passa a trovarmi sulla mia
 Pagina Facebook!